A Monza, da ieri, è possibile parcheggiare sotto gli alberi, fare il "barbecue", entrare nei parchi con il camper, mettere la musica a "palla" ecc. ecc. Tanto, almeno a Pasquetta, nessuno ti beccherà. E poi, fa niente se sei nel pieno del Parco di Monza..
Questa potrebbe essere la storia di un giorno di "ordinaria" follia al Parco di Monza nel lunedì di Pasquetta. Come riportato dal sito http://www.ilcittadinomb.it/ già dalle prime ore della mattina un grande flusso di persone hanno iniziato ad "invadere" il Parco in cerca di "svago" pasquale.
La cosa era ampiamente prevedibile, con il sole e il bel tempo. Più o meno tutti gli anni succede lo stesso.
Con l'aumentare delle persone, la situazione è peggiorata: auto parcheggiate sotto gli alberi, "barbecue" spuntati ogni dove, stereo ad alto volume, camper ecc. . Di chi doveva vigilare (guardie ecologiche, vigili urbani, forze dell'ordine) non c'era traccia..in compenso è rimasta, eccome, traccia dei "gitanti"; cumuli di rifiuti sparsi nel parco, che hanno dovuto essere rimossi con una bella e "costosa" pulizia.
Ma se il comportamento dei "fruitori" del Parco era certo non giustificabile, le parole dell'Assessore al Parco e Villa Reale (Pierfranco Maffé) sono a dir poco sconcertanti: "Purtroppo non erano in servizio le guardie ecologiche e anche i vigili sono ridotti all’osso”. Ma non è lui l'assessore ? Dal momento che uno stipendio lo percepirà, non dovrebbe almeno provvedere ? Ah, già, siamo in Italia...
Eh, no, perchè un suo collega di assessorato, per la precisione l'Assessore alla sicurezza Massimiliano Romeo (Lega Nord) in un articolo pubblicato da IL GIORNO (24 febbraio 2009) diceva che "i volontari (alla sicurezza, che collaborano con il Comune, n.d.a.) hanno segnalato anche situazioni di degrado ad esempio in alcuni giardini pubblici, e aiutato automobilisti in difficoltà». E dov'erano a Pasquetta, proprio quando ce n'era più bisogno ? E visto che non c'erano controlli, se qualcuno avesse deciso di accendersi un bel fuocherello (così la carne cuoce meglio) ? La sicurezza dov'era ?
Ma forse prima bisogna capire dove erano quelli che la sicurezza dovevano farla rispettare. Certo, quando bisogna farla rispettare a migliaia di "votanti" è tutto più difficile.
Che si arrangino (proprio come in cabina elettorale).
Nessun commento:
Posta un commento