mercoledì 8 aprile 2009

Allevi vs Ponti per la conquista della Brianza

Già l'annuncio è tutto un programma: il candidato presidente per la Provincia di Monza e Brianza è stato incoronato a ROMA (e non in Brianza) direttamente da Silvio Berlusconi.
A Roma infatti si è svolto il congresso per la fusione tra A.N. e F.I., e Roma è la città natale di Dario Allevi.
Questo ha dato reso bene l'idea di dove sia stata decisa la candidatura di Allevi: tra Roma e Arcore, nella famosa cena del lunedì tra Berlusconi e Bossi, nella quale si sono "spartite" le candidature tra P.D.L. e LEGA in tutta la Lombardia.
Alla Brianza è toccata in sorte la candidatura di un uomo ex A.N. Uno che a 16 anni è rimasto affascinato da un comizio di Almirante a Milano.
Un uomo che rappresenta un partito, A.N., che si è subito schierato senza tentennamenti per l'abolizione di tutte le Province, per bocca del suo portavoce Ignazio La Russa. Abolizione quindi anche della provincia di Monza e Brianza, promessa fatta proprio durante un convegno a Monza poco meno di un mese fa.
Sentendo l'intervento di poco più di 5 minuti al congresso P.D.L. a Roma, Allevi ha promesso per la Brianza "una grande rigenerazione morale, una grande azione etica, una coraggiosa svolta culturale" mentre in platea il folto pubblico sembrava disinteressato alle parole del candidato del Centro Destra (vedere il filmato per credere), tra i richiami al rispetto dei tempi previsti per gli interventi da parte del conduttore.
Questa candidatura nasce quindi sotto i peggiori auspici: tra il fuoco di fila della Lega, che fino all'ultimo (ovvero Bossi) ha fatto fuoco e fiamme per non accettare la canditatura di un uomo sconosciuto ai più (vedi le dichiarazioni dell'on. Grimoldi), a confronto dei numerosi e conosciuti sindaci "verdi padani" della Brianza.
Sarà importante invece capire cosa ha fatto fino ad ora il candidato presidente Allevi per la Brianza. Il suo sito personale a tutt'oggi risulta in costruzione.
Di sicuro lo sfidante, Gigi Ponti, è molto più conosciuto. Dal suo sito personale si apprende che "Pietro Luigi Ponti, detto Gigi, è nato il 26 aprile 1959 a Cesano Maderno, la città alla quale ha dedicato gran parte della sua esperienza politica e dove tutt’ora vive con la famiglia.Il suo attivismo politico nasce all’età di 19 anni, quando decide di iscriversi alla Democrazia Cristiana, ricoprendo fra gli altri il ruolo di segretario cittadino. Nel 1985, con l’elezione in consiglio comunale, ha inizio l’esperienza politico-amministrativa cesanese, che prende una svolta decisiva cinque anni più tardi, nel 1990 quando, a soli trent’anni, viene eletto sindaco per la prima volta.Nel 1995, con l’introduzione dell’elezione diretta del primo cittadino, Gigi Ponti fa il “bis”. E quindi, nel ’99, il “tris”, forte di un consenso ancora più ampio.Con l’elezione da parte dei cittadini, Ponti, tutte e due le volte, si guadagna la fascia tricolore al primo turno, senza ricorrere al ballottaggio. L’ultima volta raggiunge il 58,31% dei voti. Con i suoi tre mandati consecutivi, è stato uno dei Sindaci più “longevi” della Brianza e dintorni".
Poi nel 2004 viene eletto consigliere provinciale divenendo Assessore per "l'attuazione della provincia di Monza e Brianza".
Un curriculum di tutto rispetto. Un candidato ben radicato sul territorio della Provincia, per il quale si è speso come assessore. Notevole inoltre la sua esperienza amministrativa.
A questo punto la domanda è: nonostante queste credenziali saprà imporsi come candidato presidente ?
Nel mio piccolo cercherò di seguire e di comunicare a chi legge questo blog le mosse dei due candidati principali.
Sicuramente, a livello numerico, Gigi Ponti parte svantaggiato: in Brianza la partita la può perdere solo il centro destra. Ma, visto il candidato di P.D.L. + Lega, devo dire che proprio il centro destra ce la sta mettendo tutta.
Per perdere.

1 commento:

  1. ho sentito parlare Ponti e mi sembra una persona sera e competente.
    Spero che riesca a spuntarla.

    RispondiElimina