Mi ero occupato degli sgomberi dei rom a Milano già nei precedenti post. Due le situazioni che di cui avevo scritto: una è quella del cavalcavia Bacula, zona nord-ovest di Milano, e l'altra è quella di Viale Toscana, sempre a Milano.
Nella prima situazione, dopo lo sgombero avvenuto alla fine di marzo, la posa di blocchi di cemento dissuasori, i cumuli di terra, la bonifica dell'area ecc. i rom sono tornati e con una decina di tende hanno rioccupato l'area.
Nell'altra situazione, che sembra la fotocopia iniziale della precedente, il Comune ha provveduto a bonificare l'area ed a recintarla.
Per quanto riguarda la situazione del cavalcavia Bacula (che ricordo si trova nei pressi di Piazzale Lugano) le reazioni della Lega Nord sono state molto dure minacciando, per bocca del consigliere comunale Matteo Salvini, che "se non se ne vanno entro una settimana (periodo utile ai fini elettorali, n.d.a.) li porteremo via noi di peso".
Secondo Palazzo Marino la politica degli sgomberi (21 dall'inizio dell'anno) ha ridotto la presenza di irregolari da 5.000 a 3.500. Sarà vero ?
Nessun commento:
Posta un commento