mercoledì 3 giugno 2009

Non solo "gossip"

Ho sentito alla radio (radio Parlamento, intorno alle h. 13,30) parlare il presidente dei deputati della Lega Nord on. Cota.
La discorso era incentrato sulle elezioni europee. L'onorevole Cota affermava che negli ultimi tempi si è preferito parlare del "gossip" circa la vicenda Noemi-Berlusconi piuttosto che affrontare i veri temi "europei" della campagna elettorale. E citava il caso "Turchia", con la Lega decisamente contraria al suo ingresso in Europa (al contrario del P.D.L., dove Berlusconi ha ottimi rapporti con il premier turco Erdogan).
Sicuramente c'è del vero nell'affermazione dell'On. Cota. Ma sul perchè forse anche lui dovrebbe farsi qualche domanda.
La vicenda Noemi non si può liquidare certo come giornalismo "spazzatura". Infatti un uomo come Berlusconi, primo ministro in un paese che si definisce "europeo", deve rispondere anche di certi comportamenti pubblici non proprio "limpidi".
La frequentazione di compagnie composte da donne "piacenti" (non specifico e non so in che senso), l'uso (o l'abuso ?) dell'aereo di stato per il proprio "chansonnier" privato Apicella, sono tutti comportamenti criticabili, che non c'entrano nulla con l'importanza, l'esempio e il rigore che un uomo pubblico della sua importanza dovrebbe sempre dimostrare.
Berlusconi è stato oggetto di inchieste giudiziarie e di critiche politiche proprio per l'"invasione" dei suoi numerosi interessi privati nell'esercizio della carica pubblica. E ricordiamoci che "carica pubblica" vuole dire ciascuno di noi.
I nostri diritti, il nostro portafoglio (anche quello dei padani).
Come si può liquidare il tutto come "gossip" ?

Nessun commento:

Posta un commento