lunedì 23 marzo 2009

Questione multe: La verità ? Fai il copia-incolla

E' dei giorni scorsi la notizia del recapito delle multe prese da auto straniere nella zona ECO-PASS a Milano. Su Repubblica.it, che riporta la notizia, si dice che sono in arrivo dall'Italia ben 40.000 multe per infrazioni varie, di cui 14.000 già recapitate. La società che si occupa della riscossione dei crediti per conto del Comune di Milano è la Park Trade Europe e la consociata C&S Credit, che svolge la stessa funzione per altri comuni, tra i quali Torino e Firenze. Comprensibilmente il comandante dei Vigili Emiliano Bezzon dice che è giusto far pagare ai cittadini svizzeri le infrazioni commesse in Italia, quando in Svizzera vi è la stessa disciplina e relative sanzioni per mancato rispetto del codice della strada.
Alla buona notizia bisogna aggiungere l'altro pezzo. E qui viene il bello. Sul sito on line del Corriere del Ticino (Svizzera), si afferma che le multe sono state notificate oltre i 360 gg. previsti dalla legislazione italiana, e quindi, violerebbero i termini di legge (in base ad una non meglio precisata sentenza).
In sintesi: chi ha ragione ? Perchè i media italiani scrivono "una parte" della notizia, i media svizzeri un'altra ?
Forse che per sapere come stanno esattamente le cose bisogna fare il copia-incolla, come quando ero alle elementari e la maestra ci diceva di fare le ricerche. Tagliavo dal giornale e incollavo. Però non ero giornalista. Ero bambino.

Nessun commento:

Posta un commento