sabato 21 marzo 2009

Lavoro nero ? No problem, il governo ti aiuta.

Ho deciso di mettere su questo blog due notizie diverse, ma strettamente collegate tra loro. La prima è l'abbassamento delle ammende in caso di irregolarità per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro, compresa la regolarità dei contratti di assunzione. La seconda è l'entità enorme dell'evasione fiscale in Italia: 316 miliardi di € l'anno, il che significa, semplificando, che se paghiamo tutti le tasse si potrebbe nettamente diminuirle ed avere servizi di qualità "svizzera" o anche di più (bisognerebbe eliminare anche le clientele, economiche e politiche, ma questo è un altro, importantissimo, discorso).
Per far questo diventa centrale il tema dei controlli e delle sanzioni. E qui si ritorna alla prima notizia: sui controlli sappiamo tutti come è la realtà. I controllori sono pochi, fanno una "vitaccia" se ligi al dovere, una vita meno "grama" se cedono sotto i colpi di qualche "bustarella". Per quanto riguarda le sanzioni, il decreto di correzione del ministro al Welfare Sacconi prevede una diminuzione delle stesse in caso di irregolarità lavorative.
Considerando il fatto che l'evasione fiscale deriva, per ben 200 miliardi di €, dal lavoro sommerso, dico: come si fa a pretendere il rispetto della legge quando chi non la rispetta si vede diminuita "la punizione" e per di più questa la fa pagare agli altri ?

Altro discorso (importantissimo) sarebbe l'eccessiva pressione fiscale come incentivo all'evasione, cioè la ricerca delle cause di questo fenomeno, ma la centralità del tema sarà oggetto di prossimi post.
Di seguito il link relativo all'evasione fiscale:

http://www.businessonline.it/news/7010/leggero-calo-delle-tasse-dimezzerebbe-evasione-fiscale-italiana.html
dal sito BUSINESS ONLINE dell' 11/05/2008

e quello sulla diminuzione delle sanzioni per irregolarità sul lavoro pensato dal segretario al Welfare Sacconi

http://www.fornaioamico.it/index.php?option=com_content&view=article&id=712:sicurezza-verso-la-modifica-delle-sanzioni&catid=2:imprese-e-lavoro&Itemid=5
dal sito FORNAIO AMICO (associazione panificatori) del 17/03/09

Nessun commento:

Posta un commento