giovedì 27 agosto 2009
Alitalia, la situazione non migliora
Nonostante il salvataggio a carico del contribuente, la nuova Alitalia continua a non fare bene. L'indice di puntualità per il mese di luglio (voli partiti in orario o con un ritardo di max. 15 minuti) sono stati il 44 % (dati Enac, Ente Nazionale Aviazione Civile). Scadente il servizio bagagli: nei tempi previsti (32 minuti voli nazionali, 42 per quelli internazionali) sono stati consegnati solo il 68 % dei bagagli, contro una media della altre compagnie del 74,5 % (periodo di riferimento luglio 2009). Il tasso di riempimento degli aerei (load factor) è del 60 % nel periodo gennaio-luglio 2009, contro una media delle altre compagnie del 73 %.
Per il problema bagagli Vito Riggio, presidente dell'Enac, ha intimato alla ADR (compagnia convenzionata con Alitalia. Gestisce i nastri trasportatori per i bagagli ed ha una concessione quarantennale, scadente nel 2044) di revocarle la concessione all'istante e metterla a gara europea.
Sarebbe stato importante mettere la licenza Alitalia nelle mani del mercato. Ci aveva provato Prodi ma i sindacati si erano messi di traverso.
Ci saremmo risparmiati i debiti e 15 miliardi di euro di aiuti di stato negli ultimi anni. Per arrivare a questi risultati.
(fonte: Corriere della sera, martedì 11 agosto 2009, p.11)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento